Ristrutturazione interna
Ristrutturazione interna
via Copernico, Milano
2014
14000 mq
Copernico
Arch. Marco Vigo, Arch. Alessia Garibaldi
Ing. Giorgio Piliego
Concept, progetto architettonico e interior design, direzione artistica
Copernico Centrale costituisce il format architettonico innovativo creato da Studio DC10 per rispondere alle nuove esigenze del mondo lavorativo e delle nuove generazioni. La creazione del business center esprime in toto la nuova concezione del lavoro smart combinando spazi ad uso ufficio e luoghi di condivisione quali bar, palestra, library, co-working e cinema: un intero livello che diventa “Social Floor”. Nonostante i molti vincoli che caratterizzavano l’edificio preesistente, il progetto è riuscito a rivoluzionare la percezione degli spazi attraverso la creazione di doppie altezze e una nuova area esterna. Ispirato dalla tradizione nordica, l’interior design si distingue per la sua atmosfera industriale e per l’uso di materiali naturali che danno come risultato un ambiente caldo e familiare che si adatta a diverse possibilità di utilizzo.
Questo progetto ha affrontato questioni di flessibilità, movimento e costante superamento dei confini tra casa e ufficio.
Le proposte di design sono state ripensate e occasionalmente riprogettate ad hoc dove le soluzioni standard non erano considerate sufficientemente appropriate, come nel caso della “non reception”, che è stata adibita alla funzione di ricezione oltre che a quella di filtraggio e gestione del visitatore.
L’area lounge al piano terra contiene arredi su misura e un bancone che permette di lavorare in piedi o seduti su sgabelli.
L’area del cinema è un ambiente progettato per essere un luogo di aggregazione polivalente. Gli arredi sono flessibili e personalizzati.
Le zone relax sono caratterizzate da differenze in colore, divani con schienale alto e aree con comodi posti a sedere.Gli incavi sono inclusi a intervalli lungo i corridoi in modo che le persone possano effettuaretelefonate.