Riqualificazione immobile
Riqualificazione immobile
Via Pisacane, Milano
in progress
1350 mq
Privato
Arch. Marco Vigo, Ing. Giorgio Piliego
AA Architetti
Concept, progetto architettonico, direzione artistica
L’intervento riguarda il recupero di un edificio interno cortile costruito negli anni ‘60 nel quartiere di Porta Venezia.
La nuova architettura rimane all’interno della sagoma dell’edificio esistente di cui viene però modificato il perimetro per creare delle aree esterne verdi di pertinenza.
Il progetto prevede la realizzazione di sedici unità residenziali disposte come di seguito: n. 8 unità al piano terra con giardino o patio privato e n. 8 unità al piano primo con soppalco e terrazzo di pertinenza in copertura.
Tutti gli appartamenti sono studiati in modo tale che i diversi ambienti interni siano distinti ma connessi tra di loro, creando così uno spazio fluido continuo che giunge fino agli spazi esterni. Questa impostazione rende ogni appartamento in linea con le nuove esigenze della società ed è adattabile agli stili di vita più disparati.
Il prospetto principale ovest, subisce una trasformazione per quanto concerne le parti piene e le parti finestrate e viene inoltre ingentilito con fioriere integrate e imbotti in metallo di colore corten. Viene così mantenuto un linguaggio allineato con lo stile industriale del precedente edificio che però si avvicina maggiormente per cromia agli edifici adiacenti. Il prospetto è suddiviso in due piani che differiscono per il trattamento della superficie perimetrale, la parte basamentale è caratterizzata da una finitura liscia mentre quella superiore è contraddistinta da un motivo rigato verticale asimmetrico.